Ieri abbiamo lanciato il portale dedicato agli Open Data del Comune di Bologna con molti ospiti davvero interessanti (qui il programma): la sala era piena e si percepiva davvero entusiasmo.
Certo, la mia visione è di parte visto che sono dentro al processo dell’Agenda Digitale, ma vi chiedo di smentirmi.
Qui trovate il processo interno del Comune e qui il portale dati.comune.bologna.it , fatto in drupal con risorse interne e a costo zero!
Di particolare interesse Andrea di Benedetto e Fabio Malagnino! Con Andrea la visione Open Linked Data appare davvero possibile (contando che è membro del comitato scientifico dell’Agenda Digitale bolognese…) mentre con Fabio vorremmo collegare le PA che “son sul pezzo” per aumentare la competitività, la condivisione e l’impatto.
Entrambe crediamo che l’esempio di regioni virtuose e di comuni di un certo peso possano evere ricadute sui territori, dai piccoli comuni fino al governo.
A breve aggiorneremo le slide che trovate qui, visto che, come sempre, i relatori all’ultimo le hanno modificate.
Ecco i tweet in cui c’è che chiede aiuto per Drupal e chi risponde che basta chiedere…c’è che rilancia chiedendo codici e altri dati e chi apprezza… ne esce un racconto partecipato e pronto a rilanciare.
3 Responses
« ItaliaGermania e i processi d’internazionalizzazione d’impresa TagBoLab, il laboratorio learning by doing sul web 2.0 »
Due assordanti silenzi:
– la partecipazione sul sito (“compila un form” ? nel 2012 ?)
– l’assenza di qualsivoglia dato economico
IMHO
capisco e potrei essere anche d’accordo 🙂 ma devo dire che credo tu non conosca la Pubblica Amministrazione che ha tempi e modi diversi rispetto a ciò che vorremmo: il portale in questione, assieme al blog iperbole2020, è cmq una conquista non da poco. Per la partecipazione, conta che sui social c’è una presenza strutturata a molto open a disposizione. Comunque puoi segnalare queste tue due osservazioni attraverso il form…c’è qualcuno che si prenderà cura di te…per i dati economici, spero anchio che arrivino ma la cosa, ovviamente, è complicata.
>> Comunque puoi segnalare queste tue due osservazioni attraverso il form…
>>c’è qualcuno che si prenderà cura di te…
Già fatto, già da tempo. Confermo il silenzio assordante.
>>per i dati economici, spero anchio che arrivino ma la cosa, ovviamente, è complicata.
Mooolto complicata. Avendo SAP direi che 4-5 giornate di programmatore ABAP e si possono estrarre tutti i csv che si vogliono, se si vuole.
Se ben ricordo si era offerto il Prof. Vitali di dare una mano già molto tempo fa.