Era il meeting di spaghetti open data: non avevo mai visto una community così attiva e vispa.
Per 3 giorni, un centinaio di civic hackers da tutta Italia erano a Bologna che si pone driver per tutti quelli che si occupano di open data, di innovazione nella Pubblica Amministrazione, di cambiamento, trasparenza e partecipazione.
A breve andranno on line i progetti usciti ma volevo fermare tutto con una foto: sto presentando PA to PA.
Assieme a spaghettari di wikitalia, del Comune di Matera, della Regione Piemonte, del MIUR e non solo, abbiamo aperto un varco per mettere in contatto Enti Pubblici.
Vuoi portare gli open data nel tuo comune? Vuoi proporre al tuo dirigente di aprire i dati? Sei un Sindaco che vuole aprire i dati del proprio Ente?
SpaghettiOpenData è disponibile a creare un rapporto diretto tra Comuni o Enti Localiper trasmettere in modo paritario la cassetta degli attrezzi, linee guida operative, supporto organizzativo, indicatori e prassi.
Per questo PA to PA: senza intermediazioni, tra gruppi di lavoro tra comuni, tra enti.
La foto è di MFortini e qui trovate le foto del day 1, qui del day 2 e qui del day 3.
Tanta gente, tanta conoscenza, tanta collaborazione: personalmente credo che questo sia il vero modo di lavorare per essere disruptive.
« @jenkin27 @Piersoft @paolomainardi @napo @alberto_cottica stupenda! Mi riconosco in un mozzo di scienza;) @spaghetti_folks @napo @ownCloud @paolomainardi @Piersoft done! avete il gdoc in mailing sod: è un cantiere aperto, da migliorare »