La biennale d’arte di Venezia, oppure gli studi di uno studente. Un documentario sull’omosessualità negli USA o uno spazio verde nella piazza vicino a casa.Un’opera d’arte, una pista ciclabile, un’impresa o alcuni progetti della valle d’Itria in Puglia.
O un film da 400mila euro come El Cosmonauta!
Basta scegliere cosa supportare e con pochi semplici click dal conto corrente uscirà la somma stabilita. Grazie a quel grande o piccolo gesto si darà una mano concreta a ciò che riterremo più somigliante all’idea di mondo cui aspiriamo. Senza aspettare il permesso di nessuno, prendendo parte ad una delle più significative rivoluzioni degli ultimi tempi.
In linea con le dirompenti innovazioni delle tecnologie della comunicazione, ma anche con la tradizione mutualistica di fine ottocento, il crowdfunding deriva dall’unione della parola crowd (folla) con funding (finanziamento) e permette, attraverso il web, di raccogliere fondi attraverso l’unione di donazioni, solitamente di piccola entità, versate dagli utenti che, insieme, arrivano alla cifra necessaria per avviare l’iniziativa.
Forse la parola utente in questo caso è davvero riduttiva, visto che crowdfunding è strettamente collegato a un’’idea di comunità e di mutualismo che su wikipedia viene definito, nei termini più generici, come “la stretta relazione fra oggetti, azioni o persone diverse, per trarne un beneficio reciproco”.
I così frequenti ed eterogenei esempi di progetti che innescano pratiche di crowdfunding evidenziano una crisi di tutte le forme di finanziamento classiche e top down: le risorse sono sempre più risicate e i processi per accedervi spesso troppo lunghi e burocratici. Moduli, garanzie impossibili e tempi biblici. Nel crowdfunding assisitiamo a processi collettivi liquidi, resi possibili dai media sociali e dalla comunicazione orizzontale.
Il resto dell’articolo lo trovate su pionero.
« @webeconoscenza @flavia_marzano @cforghieri @dtartari @matteolepore passando per roma mercoledì? RT @panzallaria: #coderdojoBologna raccontato da @tarmelop che ci ha creduto! francescasanzo.net/2013/05/22/e-n… @coderdojobo @MicheledAlena @MMarkio … »