ItaliaGermania e i processi d’internazionalizzazione d’impresa

on marzo 31 | in articoli | by | with Commenti disabilitati su ItaliaGermania e i processi d’internazionalizzazione d’impresa

Comunicare l’impresa tra Italia e Germania utilizzando linguaggi e strumenti che qualifichino le relazioni imprenditoriali italotedesche, indicando best pratices e innovazioni.

Sto parlando di italiagermania.org, il mio ultimo progetto che ha la Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) come soggetto narrante: la sfida è davvero stimolante perchè, fin dalla genesi, la cooperazione italotedesca, per me che intendo ogni progetto come un processo in codesign, evidentemente è il nodo.

Tutto è nato con un workshop rivolto a tutto lo staff delle 4 sedi della CCIG, in cui ho raccontato gli strumenti a diposizione.

“Un blog dinamico e flessibile, un ebook settimanale, twitter per raccontare in tempo reale, una canale youtube per le dirette video e le interviste, un profilo flickr per i servizi fotografici ed una mappa per geolocalizzare eventi e soci, sono gli strumenti scelti per comunicare in modo innovativo la rete delle aziende associate e i servizi camerali”.

Utilizzando dei form ad uso interno abbiamo scelto il naming, per poi calibrare azioni a seconda dei progetti e dei contesti, chidendo ai project manager idee, opinioni e critiche: il risultato di questa prima fase, ci ha permesso di andare on line con una prima condivisione rendendo le informazioni esistenti maggiormante fruibili e accessibili.

Con un meeting settimanale con il segretario generale della CCIG stiamo affinando la metodologia di lavoro ma è chiaro che il patrimonio di idee e pratiche da raccontare, rende il mio lavoro particolarmente divertente.

Ora il passo è parlare con il resto della comunity: i partner e la rete di imprese associate alla CCIG, dalla Deutsche Bank alle PMI, sono il vero patrimonio di riferimento.

Ci riusciremo?

Raccontare processi d’internazionalizzazione in lingua italo-tedesca, per me che lavoro diviso tra la Pubblica Amministrazione e settore Privato, mi regala un certo ottimismo: dopo l’esperienza di Italoblog, il blog della comunità imprenditoriale italo-slovacca,  supportare lo staff di una delle camere di commercio più potenti del mondo italico è già di per se una sfida. Aggiungo che la CCIG ha più di 100 di storia.

Poi di questi tempi di crisi economica, vedere innovazione e processi imprenditoriali di un certo peso, è una boccata d’aria.

Ma se racconto il lancio ufficiale del blog, capirete un pò meglio di cosa sto parlando: era il 28 marzo e abbiamo raccontato via twitter due eventi, uno a Bologna ed una a Milano.

“Una staffetta all’insegna delle opportunità che il mercato tedesco presenta all’Italia, conclusa con la presentazione ufficiale del blog ItaliaGermania”.

Ecco due storyfi che aggregano alcune cinguettate uscite.

Pin It

Comments are closed.

« »

Scroll to top