Comunicare l’impresa tra Italia e Germania utilizzando linguaggi e strumenti che qualifichino le relazioni imprenditoriali italotedesche, indicando best pratices e innovazioni.
Sto parlando di italiagermania.org, il mio ultimo progetto che ha la Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) come soggetto narrante: la sfida è davvero stimolante perchè, fin dalla genesi, la cooperazione italotedesca, per me che intendo ogni progetto come un processo in codesign, evidentemente è il nodo.
Tutto è nato con un workshop rivolto a tutto lo staff delle 4 sedi della CCIG, in cui ho raccontato gli strumenti a diposizione.
“Un blog dinamico e flessibile, un ebook settimanale, twitter per raccontare in tempo reale, una canale youtube per le dirette video e le interviste, un profilo flickr per i servizi fotografici ed una mappa per geolocalizzare eventi e soci, sono gli strumenti scelti per comunicare in modo innovativo la rete delle aziende associate e i servizi camerali”.
Utilizzando dei form ad uso interno abbiamo scelto il naming, per poi calibrare azioni a seconda dei progetti e dei contesti, chidendo ai project manager idee, opinioni e critiche: il risultato di questa prima fase, ci ha permesso di andare on line con una prima condivisione rendendo le informazioni esistenti maggiormante fruibili e accessibili.
Con un meeting settimanale con il segretario generale della CCIG stiamo affinando la metodologia di lavoro ma è chiaro che il patrimonio di idee e pratiche da raccontare, rende il mio lavoro particolarmente divertente.
Ora il passo è parlare con il resto della comunity: i partner e la rete di imprese associate alla CCIG, dalla Deutsche Bank alle PMI, sono il vero patrimonio di riferimento.
Ci riusciremo?
Raccontare processi d’internazionalizzazione in lingua italo-tedesca, per me che lavoro diviso tra la Pubblica Amministrazione e settore Privato, mi regala un certo ottimismo: dopo l’esperienza di Italoblog, il blog della comunità imprenditoriale italo-slovacca, supportare lo staff di una delle camere di commercio più potenti del mondo italico è già di per se una sfida. Aggiungo che la CCIG ha più di 100 di storia.
Poi di questi tempi di crisi economica, vedere innovazione e processi imprenditoriali di un certo peso, è una boccata d’aria.
Ma se racconto il lancio ufficiale del blog, capirete un pò meglio di cosa sto parlando: era il 28 marzo e abbiamo raccontato via twitter due eventi, uno a Bologna ed una a Milano.
“Una staffetta all’insegna delle opportunità che il mercato tedesco presenta all’Italia, conclusa con la presentazione ufficiale del blog ItaliaGermania”.
Ecco due storyfi che aggregano alcune cinguettate uscite.
« Gestire le informazioni in caso di emergenze ambientali OpenData a Bologna: ci siamo e rilanciamo »