Oggi parteciperò, come membro della giuria, al WelcomeBank che dal 2003 rappresenta il momento di riflessione sulla relazione tra il mondo bancario e le comunità migranti.
Organizzati dall’amico Enzo Napolitano, anima e cuore di Etnica, il centro studio di economia inteculturale, i WelcomeAward vengono assegnati alle più efficaci azioni di welcome banking sviluppate per favorire l’integrazione bancaria, finanziaria e assicurativa dei migranti.
E’ un pò che non parlo di crossmode.it, una associazione culturale di cui sono Presidente e sopratutto un blog, perchè come tutte attività no profit che si rispetti, ho avuto qualche difficoltà vista la mia iperattività recente.
Ma è dal 2007 (anche prima eh 🙂 ) che parlo di intercultura andando oltre l’idea di emergenza, parlando di economia e diversità culturale, di R.Florida, di place branding, di divercity management, di cross marketing.
Per chi non ne sapesse nulla, vedetevi questi articoli senza ricordare il concorso creativo per nuovi italiani (nel 2007 chi parlava di economia e design e diversità culturale in Italia?)
Di fronte alle recente pubblicazione del dossier della Caritas che dichiara che sono Cinque milioni gli immigrati che arrivano al 7% della popolazione residente, cosa aspettiamo?
Siamo di fronte ad un cambio culturale ingente di fronte al quale ogni organizzazione, che sia un ospedale o una banca, un sindacato o un azienda, deve riorganizzarsi e ripensarsi.
« Io tra reti e aziende, wiki e territori Il festival nei social media tra social CRM e redazione diffusa »